Orientamento
OPEN DAY
A SCUOLA CON NOI
COME ISCRIVERSI
OPEN DAY
A SCUOLA CON NOI
COME ISCRIVERSI
OPEN DAY
dalle ore 10:00 alle 12:00
dalle ore 15:00 alle 17:00
dalle ore 15:00 alle 17:00
A SCUOLA CON NOI
I laboratori A SCUOLA CON NOI rappresentano un'opportunità preziosa all'interno dell'orario curriculare: in queste ore, i docenti delle materie di indirizzo aprono le porte dei loro laboratori agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Gli studenti hanno così la possibilità di assistere e partecipare attivamente a una lezione pratica, vivendo in prima persona l’esperienza didattica.
Questa iniziativa mira a offrire loro uno sguardo concreto sul percorso di studi, aiutandoli a comprendere meglio se sia quello più adatto alle proprie inclinazioni e aspirazioni future.
PERCORSI DI STUDIO E COME ISCRIVERSI
La scuola propone corsi quinquennali dell’Istruzione Professionale (IP) con tre indirizzi di studio:
Questi percorsi mirano a sviluppare competenze integrate tra saperi tecnico-professionali e conoscenze linguistiche e storico-sociali, spendibili nei diversi contesti operativi.
La Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 è un percorso innovativo che unisce formazione tecnica e opportunità di prosecuzione degli studi post-diploma presso gli ITS Academy.
L’indirizzo IP34 Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - Odontotecnico quadriennale forma la figura del Tecnico Superiore per la progettazione, produzione, collaudo e manutenzione di dispositivi biomedicali e impianti biotecnologici.
Perché iscriversi?
Iscriversi a un Istituto Professionale significa scegliere di dare valore al "fare con le mani" e coltivare questa capacità. Nel lavoro artigianale, dove il tatto e le abilità manuali sono un linguaggio silenzioso capace di trasformare le idee in qualcosa di concreto, ogni gesto è il frutto di sensibilità, precisione e intuizione, qualità che si affinano solo con azione e conoscenza.
Sotto la guida dei nostri docenti, qui dove tradizione e innovazione si intersecano, i talenti apprendono non solo la tecnica, ma anche il rispetto per il lavoro fatto a regola d’arte.
È un percorso che sviluppa non solo le competenze, ma anche il carattere, dando vita a professionisti capaci di lasciare il segno con le proprie mani.